Blog

read us

Vive le cinéma e l’acqua che (non) c’è: due giorni con la regista Aïssa Maïga

Due giornate per riflettere sul riscaldamento globale con un’ospite di grande caratura: Aïssa Maïga attrice e regista francese di origine maliana e senegalese. Vive le cinéma, Festival del cinema francese, in corso a Lecce, con una selezione dei migliori film del cinema francese contemporaneo, entra nel vivo del programma con una scaletta di notevole interesse…

E se Engin fosse un dolce? Cronaca di una torta annunciata….in onore del “Principe” Akyürek

Che succede quando una food blogger italo-americana e una giornalista (anche) enogastronomica italiana – anch’ella blog-munita -, nonostante un Oceano e svariate migliaia di chilometri, si ritrovano a chiacchierare della loro monumentale/esagerata/smisurata passione? Il più delle volte – nel caso di specie facendo parte di una chat Whatsapp dedicata alla monumentale/esagerata/smisurata passione di cui sopra…

Nella terra dei rosati spunta un…Tacco Rosa

Il rosato è il vino del Salento, terra d’elezione del Negroamaro, uno dei vitigni autoctoni “signori di Puglia”, che nella versione rosa raggiunge infinite soluzioni di piacevolezza.

Boom del turismo enogastronomico

Cresce l’interesse per l’enogastronomia, crescono i numeri del turismo enogastronomico, cresce la voglia di conoscere i territori rurali.  Si parte dal mare, che rimane la destinazione preferita. Dalle spiagge, però, i turisti, che si sono trasformati in viaggiatori, partono alla scoperta dell’entroterra, delle cantine, dei luoghi di produzione, dei sapori tipici. È quanto emerge dal Rapporto…

I difetti che rendono il vino perfetto

Esiste il vino perfetto? Sul significato di perfezione si sono versati fiumi di inchiostro. Filosofi, scienziati, artisti, pensatori hanno provato a dare significato ad un concetto, in realtà, piuttosto sfuggente. Talmente tanto sfuggente da essere indagato e utilizzato dalle più svariate discipline, dalla matematica, alla fisica, dalla chimica all’etica, dall’estetica alla teologia. La più grande…

Engin Akyürek

Addio, Sancar

Fra pochi giorni dovremo dire addio a Sancar Efe. Con l’ultimo episodio di Sefirin Kızı  dovremo separarci per sempre da questo personaggio che ci ha proiettato nella dimensione del sogno. Un personaggio che ha dato vita ad una storia che ci ha fatto discutere, arrabbiare, divertire, piangere, sorridere e che ci ha tenuto incollati allo…

Premio Iolanda 2020 a un giallo gourmet e a un grande libro sul vino

“Il gourmet cena sempre due volte”, del giallista torinese Enrico Pandiani, e “Il grande libro illustrato del vino italiano” di Eleonora Guerini, già curatrice della guida I Vini d’Italia del Gambero Rosso, si aggiudicano il Premio Iolanda 2020

Festival Giornalisti del Mediterraneo, a Otranto si discute di emergenza Covid e fake news

Dodicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo ricca di appuntamenti sui temi che costituiscono la spina dorsale del dibattito geo-politico, sociale e culturale in corso tra gli addetti ai lavori, non solo in Italia. Accoglienza, diritto all’informazione, uguaglianza sociale, ruolo delle donne e parità di genere, fake news, occupazione e lavoro saranno come sempre i…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il nostro blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.