Garofano Vigneti e Cantine, il fascino e il gusto del Negroamaro

il

Negroamaro – Salento – Severino Garofano: sono le tre parole chiave che spiegano il grande e meritato successo enologico di questo pezzo di Puglia e consentono di decifrare il fascino di una terra antica che con orgoglio (finalmente) oggi si mostra in tutta la sua bellezza.

È infatti merito di Severino Garofano, enologo irpino, salentino di adozione, e del suo lavoro appassionato di ricerca e sperimentazione sul negromaro se oggi questo nostro vitigno autoctono e fortemente identitario non solo non è più utilizzato come vino da taglio per le etichette del freddo nord, ma dà vita a nobili e grandi vini apprezzati in tutto il mondo.

Insignito del premio Luigi Veronelli alla carriera, come miglior winemaker nell’anno 2007, è scomparso nel 2018, lasciando in eredità grandi vini iconici e un approccio consapevole sulle potenzialità di questo territorio.

Non è dunque un caso se a Garofano Vigneti e Cantine, la cantina fondata dall’enologo nel 1995 e oggi condotta dai figli Stefano e Renata, è proprio il negroamaro ad essere la prima fonte di ispirazione delle principali etichette prodotte: Le Braci, Girofle, Girofle Controcorrente, Eloquenzia, Simpotica, cinque diverse interpretazioni di negromaro in purezza che “trasferiscono nel calice le suggestioni di luoghi mediterranei e assolati”.

Vini che esprimono un profondo legame con un territorio che ha conquistato i viaggiatori di tutto il mondo,  con le sue tradizioni, culturali e produttive, che fanno da sfondo ad un costante lavoro di ricerca e innovazione condotto in cantina.

Sulla scia lasciata dal papà, oggi Stefano e Renata proseguono il suo lavoro mantenendo alto il vessillo di valori imprescindibili, profili distintivi delle etichette prodotte: lavorare nel rispetto della vite, preservarne i profumi, dare vita solo a vini di qualità, ma soprattutto la scelta di prediligere il Negroamaro, figlio legittimo di questo lembo di Salento, vitigno eclettico da cui nascono i vini DOC e IGT, i rosati contemporanei e strutturati e i rossi complessi e longevi.

Curiosità


 
“Dalle pietre nascono i fiori” è il claim aziendale che racchiude l’idea di difficoltà, ma anche di superamento della difficoltà stessa. La nuova immagine istituzionale (ottobre 2021) è frutto della  collaborazione con l’artista Pierpaolo Gaballo, ed esprime con efficacia il desiderio di un costante rifiorire e celebra la forza della bellezza e della natura.

Andando in cantina troverete cinque rosé postcard “GiroGirofle” che invitano a riprendere l’abitudine dimenticata di scrivere e spedire una cartolina agli amici e alle persone più care: così come riceverla ci strappa un sorriso, ci stupisce e ci rallegra, allo stesso modo stappare un Girofle è un invito al buonumore.

Visite e degustazioni

La Cantina Garofano a Copertino è aperta agli enoturisti, agli appassionati e a chi desidera conoscere da vicino l’azienda e la sua storia, i suoi vini e il territorio. Le visite danno la possibilità di passeggiare nel vigneto, godere del paesaggio rurale circostante, vivere il fascino della masseria storica, entrare in cantina e degustare i vini da negroamaro, rossi e rosati, guidati da una sommelier professionista. La presentazione può essere in lingua italiana e inglese. L’azienda offre diversi percorsi esperienziali per andare incontro ai desideri e alle esigenze dei visitatori: dalla semplice degustazione di due vini alla scoperta di alcune annate di produzione de Le Braci, etichetta icona dell’azienda.

Le visite in produzione alla scoperta delle tipiche vasche in cemento e le passeggiate in vigna, tra i filari di alberelli, regalano un’idea ben precisa di come nascano le etichette, i nomi dei vini, le tipicità di ogni bottiglia.

Non troppo distante dal centro di Copertino, in cantina è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per visitare il borgo cittadino e i paesi vicini, oltre a mappe utili per itinerari nel Salento, tra mare ed entroterra.

La durata media delle visite è di un’ora e mezza circa. Disponibilità su prenotazione; la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a visit@vinigarofano.it.

GAROFANO VIGNETI E CANTINE Località Tenuta Monaci, Copertino (Le)
tel. +39 0832 947512 / 351 9447311

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...